Sabato 24, Allerta Gialla per Vento sui rilievi centrali e orientali della regione
Nella mattina di sabato 24 febbraio, è prevista ventilazione sostenuta da Sud-Ovest sui rilievi del settore centrale e orientale della regione, con venti che raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74Km/h), con possibili temporanei rinforzi lungo le zone di crinale. I fenomeni sono previsti in attenuazione dal pomeriggio.
Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava, inoltre, che il cielo sarà in prevalenza nuvoloso con parziali e temporanee schiarite in pianura e possibilità di deboli precipitazioni più probabili lungo le aree di crinale dell’Appennino emiliano con quota neve in flessione tra 1300-1000 metri (esaurimento serale delle precipitazioni).
Temperature minime in flessione più marcata sulla pianura occidentale, con valori compresi tra 2 ed 8 gradi; massime tra 12 e 15 gradi. Mare mosso sotto costa e molto mosso al largo in particolare sulle aree costiere ferraresi; tra mosso e poco mosso sulle restanti aree litoranee.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 19/2024 è valida sabato 24 febbraio:
VENTO: Allerta Gialla sulle zone di allertamento A1 e A2 (montagna e alta collina romagnola: RN, FC, RA), C1 e C2 (montagna e collina fra Bologna e Ravenna) e E1 (montagna emiliana centrale: PR, RE, MO)
Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’attenuazione del fenomeno.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.