venerdì,  29 dicembre 2023

Danni da maltempo, a Comacchio (Fe) e Albareto (Pr) due cantieri per 800mila euro

Gli interventi finanziati con economie sui fondi destinati all’emergenza autunno 2018

Bologna - Due cantieri, uno a Comacchio (Fe) e l’altro ad Albareto (Pr), che saranno avviatiDiga degli austriaci, parma, Gotra, lavori grazie a ulteriori oltre 800mila euro, ovvero parte dei fondi (economie) destinati a superare l’emergenza maltempo dell’autunno 2018.

Si tratta, infatti, di risorse provenienti dal Fondo emergenze nazionali che hanno finanziato le attività e gli interventi, già conclusi entro il 30 giugno scorso, per fronteggiare i danni derivanti da eventi meteo estremi. Eventi che, tra il 27 ottobre e il 5 novembre, avevano interessato il territorio dell’intera regione. I due cantieri sono assegnati agli uffici territoriali di Ferrara e di Parma dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.

Nel dettaglio, a Comacchio (Fe) si interverrà per ripristinare la prima linea di argini di difesa a mare a protezione degli abitati di Lido di Volano e Lido delle Nazioni, danneggiata dalla mareggiata del 29 e 30 ottobre 2018 (700mila euro).

Ad Albareto (Pr), invece, il cantiere finanziato (102mila euro) servirà a ripristinare le sponde e a completare il consolidamento del manufatto storico La Diga sul torrente Gotra, in località Montegroppo.

ultima modifica 2024-04-19T12:18:46+02:00