mercoledì,  17 gennaio 2024

Giovedì 18 gennaio: ancora Allerta Arancione e Gialla per vento

Allerta Gialla per rischio idraulico (piene dei fiumi) e idrogeologico (frane); tendenza all’esaurimento

Per giovedì 18 gennaio, è prevista la fine della perturbazione d’origine atlantica, che si è manifestata mercoledì 17, spostandosi da Ovest verso Est; lo Zero termico resta a quote molto elevate.

Sono previsti ancora venti da Sud-Ovest di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h) sulle aree montane e collinari centro-orientali, con valori fino a burrasca forte (tra 74 km/h e 88 km/h) sulle aree di crinale dell’Appennino romagnolo.

Le piogge del 17 gennaio, in esaurimento nella mattinata del 18, potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua del settore centrale della regione, con possibili superamenti dei livelli di attenzione, occasionali ruscellamenti e fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 11/2024 è valida per tutta la giornata di mercoledì 17 gennaio 2024, e identifica tre fenomeni:

• VENTO

Allerta ARANCIONE per le province di FC e RN (zona A1).

Allerta GIALLA per le province di PR, RE, MO, BO, RA, FC e RN (zone A2, B1, C1 e E1)

• IDRAULICA (PIENE DEI FIUMI)

Allerta GIALLA per le province di PR, RE, MO (zone E1, E2, F1, F2 e F3)

• IDROGEOLOGICA (frane e piene dei corsi minori)

Allerta GIALLA per le province di PR, RE e MO (zone E1 e E2)

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’esaurimento dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2024-01-17T12:59:07+02:00