Salta al contenuto

Introduzione

Bologna - L'Allerta Gialla emessa per la giornata di martedì 9 gennaio non è riferita a nuove piogge o altri fenomeni meteorologici significativi previsti sul territorio dell'Emilia-Romagna. Tuttavia, a seguito
delle precipitazioni avvenute nei giorni precedenti, si prevede il lento esaurimento delle piene nei tratti vallivi dei fiumi Secchia, Reno e nei relativi affluenti. Non si escludono inoltre occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

In accordo con questo quadro è stata emanata l’Allerta 9/2024, valida per tutta la giornata di martedì 9 gennaio 2024, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

L'Allerta è stata emessa per piene dei fiumi nelle zone di pianura di Bologna e Modena (zone D1 e F1), relativamente ai corsi d'acqua Secchia, Reno ed affluenti.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:40