martedì,  16 gennaio 2024

Mercoledì 17 gennaio: Allerta Arancione e Gialla per vento

Allerta Gialla anche per rischio idraulico (piene dei fiumi), idrogeologico (frane) e pioggia che gela

Per mercoledì 17 gennaio, sono previsti venti da Sud-Ovest di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h), in intensificazione sulla zona centro-orientale dal pomeriggio, con venti di burrasca forte (tra 74 km/h e 88 km/h).

Sono previste piogge moderate, più intense sulle zone appenniniche, che possono generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua nelle zone montane centro-occidentali, con possibili superamenti dei livelli di attenzione e localizzati fenomeni di ruscellamento; sono inoltre possibili fenomeni franosi lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

Sono probabili fenomeni di pioggia che gela nelle zone vallive collinari occidentali.

La perturbazione d’origine atlantica si sposterà progressivamente verso Est; lo Zero termico resta a quote molto elevate.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 10/2024 è valida per tutta la giornata di mercoledì 17 gennaio 2024, e identifica quattro fenomeni:

• VENTO

Allerta ARANCIONE per le province di FC e RN (zona A1).

Allerta GIALLA per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN (zone A2, C1, E1, G1)

• IDRAULICA (piene dei fiumi)

Allerta GIALLA per le province di PR, RE, MO (zone E1 e E2)

• IDROGEOLOGICA (frane e piene dei corsi minori)

Allerta GIALLA per le province di PC, PR, RE, MO, BO (zone C1, E1, E2, G1, G2)

• PIOGGIA CHE GELA

Allerta GIALLA per le province di PC, PR (zone G2, H1).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2024-01-16T13:25:42+02:00