venerdì,  5 gennaio 2024

Sabato 6 gennaio: Allerta Gialla per criticità idraulica, idrogeologica e vento

Interessato tutto il crinale appenninico con piogge diffuse e intensificazione della ventilazione

L'afflusso di correnti umide sud occidentali porterà piogge diffuse nel corso della giornata di sabato 6 gennaio, con accumuli localmente elevati sulle aree appenniniche.

Si potranno generare localizzati fenomeni franosi, con ruscellamenti e innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.

Possibili piene ordinarie (livelli idrometrici attorno alla soglia 1) con la propagazione nei tratti vallivi dei bacini del settore occidentale.

Attesa un'intensificazione della ventilazione, con raffiche di intensità tra 62 e 74 km/h sulle aree del crinale appenninico centro-occidentale.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 5/2024 è valida per tutta la giornata di sabato 6 gennaio 2024.

CODICE COLORE GIALLO:

  • per criticità idraulica, nelle zone A1,A2,C1,C2,E1,E2,F2,F3,G1,G2,H1,H2;
  • per criticità idrogeologica, nelle zone A1,A2,C1,C2,E1,E2,G1,G2,H1;
  • per vento, nelle zone C1,E1;

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-05T13:29:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina