giovedì,  18 gennaio 2024

Vento, Stato del mare e Criticità costiera: Allerta Arancione e Gialla per venerdì 19

Previste deboli precipitazioni, nevose solo a quote superiori a 300-400 metri.

Per venerdì 19 gennaio, sono previsti in mattinata venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sull'Appennino centrale e venti di burrasca forte (75-88 km/h) sul crinale orientale da Sud-Ovest. Sulla pianura nord-orientale e sulla costa, sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da Nord-Est dalla tarda mattinata o dal primo pomeriggio.

Il mare sarà agitato al largo, con altezza d'onda superiore a 3,2 metri e direzione d'onda da Nord-Est. Le condizioni del mare sotto costa potranno generare fenomeni di erosione del litorale, in particolare nel settore centro-meridionale.

Si segnala che la piena in atto sul fiume Secchia transiterà nel tratto vallivo con livelli prossimi o inferiori alle soglie di attenzione nella mattina, in progressiva decrescita durante la giornata. Sono previste inoltre deboli precipitazioni, che assumeranno forma di neve a quote superiori a 300-400 metri.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 12/2024 è valida per tutta la giornata di venerdì 19 gennaio 2024, e riguarda tre fenomeni:

• VENTO

Allerta ARANCIONE per le province di FC e RN (zona A1).

Allerta GIALLA per le province di PR, RE, MO, BO e FE (zone B2, C1, D2, D3 e E1)

• STATO DEL MARE AL LARGO

Allerta ARANCIONE per le province di FE, RA, FC, RN (zone B2 e D2)

• CRITICITA’ COSTIERA (mareggiate)

Allerta GIALLA per le province di FE, RA, FC, RN (zone B2 e D2).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla attenuazione dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2024-01-18T13:01:44+02:00