venerdì,  5 luglio 2024

Antincendio boschivo (AIB). A Sarsina l’addestramento per il volontariato di Forlì-Cesena

A cura del Coordinamento provinciale del volontariato di protezione civile e dell’Agenzia regionale, si è svolto nei giorni scorsi coinvolgendo oltre 80 volontari

Cesena - Dal 1 luglio, in Emilia-Romagna è scattata la fase di attenzione per gli incendi boschivi. Il provvedimento, che durerà fino al 15 settembre, prevede controlli, repressione di comportamenti illeciti e norme di condotta per scongiurare incendi legati alla vegetazione, con la messa in campo di competenze, uomini, mezzi e strutture operative.gruppo volontari AIB a Sarsina
Occorre infatti preservare dagli incendi il patrimonio boschivo (che per la provincia di Forlì-Cesena ammonta a circa il 34% del territorio) e con esso la sicurezza dei cittadini e delle infrastrutture.

Un ruolo importante viene affidato al volontariato di protezione civile, con servizi assegnati a squadre di avvistamento incendi, nei punti fissi o in perlustrazione nei percorsi mobili, al presidio, unitamente al personale dei Vigili del Fuoco e ai Carabinieri forestali, nella SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente) e al supporto alla lotta attiva tramite squadre di spegnimento.

spegnimentoA tale scopo, nell’ambito delle attività formative programmate dal Coordinamento provinciale del volontariato di protezione civile assieme all’Ufficio territoriale di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, a fine giugno è stata realizzata l’annuale attività addestrativa per gli addetti allo spegnimento.
La formazione AIB 2024 porta come novità, oltre al nuovo sito collocato nel territorio del comune di Sarsina, l’attuazione del programma previsto dalla recente DGR 2279/2023 “Standard formativi per il volontariato di protezione civile dell’Emilia-Romagna”.

La finalità è garantire l’adeguato supporto del volontariato di protezione civile ai Vigili del Fuoco nella lotta attiva agli incendi boschivi e fornire le informazioni necessarie per valutare i rischi nelle aree di intervento e nell'uso delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale (DPI) per adottare i necessari comportamenti di sicurezza e autotutela.

Le due giornate addestrative, precedute da una serata informativa di tre ore, hanno coinvolto oltre 80 volontari: 52 di questi sono spegnitori operativi, già formati per l'AIB, che appartengono a 13 associazioni del Coordinamento del volontariato di protezione civile della provincia di Forlì-Cesena.volontari e mezzo AIB a Sarsina

Al fine di rafforzare la risposta del Sistema territoriale e consolidare il rapporto di collaborazione, sono stati coinvolti nell’attività formativa 5 Vigili del Fuoco, 3 funzionari dell’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, 5 Carabinieri forestali e personale del Comune di Sarsina.