Introduzione
Bologna - Viene aggiornata dalle ore 12 di giovedì 16 maggio l'Allerta in corso, estendendo il Giallo per temporali anche alla pianura romagnola. I temporali, anche forti, sono previsti dalla seconda parte della giornata, più probabili nelle aree di pianura emiliane e romagnole, con possibili effetti e danni associati.
Le precipitazioni a carattere temporalesco potrebbero causare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici negli affluenti della pianura occidentale, con possibili superamenti della soglia 1. Per il fiume Po è previsto un innalzamento del livello idrometico nella sezione di Piacenza intorno alla soglia 1.
Nelle zone montane e collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
Nella giornata di venerdì 17 maggio sono previsti venti di burrasca moderata (60-80 Km/h) da sud-ovest con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulle aree di crinale appenninico centro-orientali, in attenuazione dalle ore pomeridiane.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 63/2024 è valida dalle ore 12 di giovedì 16 maggio e per tutta la giornata di venerdì 17 maggio.
L'Allerta ha il codice colore GIALLO.
Giovedì 16 maggio:
- per temporali: nelle aree di pianura delle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN
- per criticità idraulica (piene dei fiumi): zone H1,H2 (province di PC e PR).
Venerdì 17 maggio: - per vento: nelle aree di crinale centro-orientale (zone A1, C1, E1), da Parma fino a Rimini
Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'esaurimento dei fenomeni.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:40