Introduzione
Bologna - Dalle ore 12 di domenica 19 maggio per la giornata la criticità idraulica nelle zone di pianura centro-orientali è riferita alla propagazione della piena di Po, con superamento della soglia 2 nel ferrarese. Sempre per domenica sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulla fascia appenninica centro-orientale, non si escludono localizzati fenomeni di ruscellamento, frane su versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua minori.
Nella giornata di lunedì 20 Maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili su settore appenninico e pianura centro-occidentale, in ulteriore intensificazione dalle ore serali. Sul settore collinare e montano centro-occidentale sono possibili localizzati fenomeni di ruscellamento e frane su versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua minori. La criticità idraulica lungo l'asta di Po è riferita alla propagazione della piena di Po; mentre nelle zone collinari centro-occidentali la criticità idraulica è riferita ai possibili superamenti di soglia 1 dei corsi d'acqua.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 66/2024 è valida dalle ore 12 di venerdì 16 maggio e per tutta la giornata di sabato 18 maggio.
L'Allerta ha il codice colore ARANCIONE:
Domenica 19 maggio:
- Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nella provincia di FE;
- Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PR, RE; per temporali nelle province di BO, RA, FC, RN.
Lunedì 20 maggio:
- Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nella provincia di FE.
- Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PC, PR, RE, BO, FE, RA;
per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA; per temporali nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN.
Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:40