martedì,  21 maggio 2024

Mercoledì 22 maggio, Allerta Arancione e Gialla per piene dei fiumi e dei corsi minori, frane, temporali e vento

Il codice colore Arancione è riferito alla propagazione della piena del Po nella zona della costa ferrarese

Bologna - Emessa Allerta Arancione-Gialla per la giornata di mercoledì 22 maggio per temporali e vento e criticità idraulica e idrogeologica.

In base alle previsioni meteo permarranno condizioni di spiccata instabilità atmosferica che favoriranno lo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. Sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (tra 60 km/h e 80 km/h) sugli Appennini centrali ed orientali, con venti provenienti da sud-ovest. I fenomeni sono previsti in attenuazione ad iniziare dalla tarda serata.
La criticità idraulica nelle zone di pianura centro-orientali è riferita alla propagazione della piena di Po.
Nell'area occidentale e nella pianura bolognese sono possibili innalzamenti dei livelli idrometrici nei reticoli già interessati dalle precipitazioni dei giorni precedenti.
Sul settore collinare e montano sono possibili localizzati fenomeni di ruscellamento, frane su versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua minori.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 68/2024 è valida per tutta la giornata di mercoledì 22 maggio.
Per la propagazione della piena del Po, l'Allerta ha il codice colore ARANCIONE nella zona D2 (costa ferrarese) per criticità idraulica;

L'Allerta ha il codice colore GIALLO:
- per vento sulle zone di montagna e alta collina romagnola e sulla montagna bolognese e dell'Emilia centrale (PR, RE, MO);
per temporali su tutta l'Emilia-Romagna;
- per criticità idraulica sulle zone D1 e la D3 corrispondenti alle pianure bolognese e ferrarese; sulle zone F3, H1 ed H2 (pianura reggiana di Po, bassa collina e pianura piacentino-parmense);
- per criticità idrogeologica sulle zone di montagna e collina della Romagna e delle aree centro-occidentali (zone A1, A2, C1,C2,E1,E2,G1,G2,H1).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà.

ultima modifica 2024-05-21T13:21:23+02:00