Salta al contenuto

Introduzione

Bologna - Emessa Allerta Arancione-Gialla per la giornata di giovedì 23 maggio per temporali e criticità idraulica. Sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura settentrionale e sul settore occidentale. La criticità idraulica in arancione nelle zone di pianura centro-orientali è riferita alla propagazione della piena di Po.

Nelle zone montane/collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Non si escludono venti forti (50-61 Km/h) da sud-ovest con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore sul crinale appenninico.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 69/2024 è valida per tutta la giornata di giovedì 23 maggio.
Per la propagazione della piena del Po, l'Allerta ha il codice colore ARANCIONE nella zona D2 (costa ferrarese) per criticità idraulica.

L'Allerta ha il codice colore GIALLO: 
-
per temporali su pianura bolognese e costa e pianura ferrarese (zone D1, D2, D3), sulle pianure delle altre province emiliane e sui rilievi montuosi e collinari del piacentino-parmense (dalla zone F alla zone H).
- per criticità idraulica sulla pianura ferrarese (D3). 

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla attenuazione.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:40