Salta al contenuto

Introduzione

Rimini - EmergeRimini 2024 è un importante evento, ideato e realizzato dal Volontariato di Protezione civile con il supporto della Prefettura e dell’Ufficio di Rimini dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, destinato alla popolazione di tutte le fasce di età, dove si propongono diversi obiettivi: cultura di autoprotezione e resilienza nel caso di eventi avversi ed emergenze; dimostrazione del Sistema di Protezione civile italiano; interazione fra le componenti del volontariato e quelle istituzionali.

Si svolgerà nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio presso il Largo R. Boscovich a Rimini e vuole percorrere in maniera efficace il tema della resilienza, vale a dire la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà, anche nel ricordo e nelle esperienze dell’alluvione del maggio 2023. Inoltre, quest’anno si celebra il trentennale della fondazione del Coordinamento del Volontariato di Protezione civile di Rimini, un’organizzazione al passo con i tempi, sia in termini numerici sia in termini di operatività.

Nelle due giornate, tutte le componenti del sistema di Protezione civile concorreranno non solo alla dimostrazione delle proprie professionalità e competenze in ambito di soccorso, ma svolgeranno un’attività educativa nell’ottica della prevenzione e della resilienza, nei confronti della popolazione, dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie intervenute.

Il programma

Sabato 11 maggio, al mattino alcune classi delle scuole medie di Rimini faranno visita al campo allestito presso la spiaggia libera e, seguiti dai volontari, parteciperanno a un Campus esperienziale dove verranno informati sui rischi annessi al territorio e ai comportamenti da tenere in caso di emergenza.
Nel pomeriggio, si svolgerà un workshop sui temi “Maggio 2024, un anno dopo l’alluvione in Romagna” e “Trent’anni di gestione delle emergenze”.

La giornata di domenica 12 maggio sarà dedicata a scenari e addestramenti che vedranno coinvolte tutte le componenti del Sistema di Protezione civile con il Volontariato.

Nell’area della manifestazione sarà presente un punto di ristoro gestito dai volontari, dove i cittadini potranno gustare piatti tipici della cucina romagnola.



Locandina (JPEG - 140.8 KB)

Programma degli eventi (JPEG - 315.8 KB)

Programma del workshop dell’11 maggio (PDF - 86.1 KB)

Manifesto partecipanti (JPEG - 105.4 KB)

Manifesto patrocini (JPEG - 155.9 KB)

Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:40