lunedì,  11 marzo 2024

Lunedì 11 marzo Allerta Arancione per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori

Non si escludono rovesci sparsi di breve durata sulla catena appenninica. Possibili fenomeni franosi nelle zone montane e collinari

Bologna - Per la giornata di lunedì 11 marzo non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento, tuttavia non si escludono rovesci sparsi di breve durata sulla catena appenninica. Nelle zone montane e collinari saranno possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti e nelle aree interessate dai rovesci previsti.
Si prevede, inoltre, la propagazione delle piene in atto nei tratti vallivi dei fiumi del settore centro-occidentale della regione, con livelli superiori alla soglia 1 e prossimi a soglia 2. E' previsto il transito della piena di Po nella pianura piacentino-parmense nella seconda metà della giornata, con livelli superiori alla soglia 1.
Le previsioni dell’altezza dell’onda sotto costa e del livello del mare sono sotto i valori di soglia per l’allertamento, tuttavia non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina.

Emanata, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R, l’Allerta 34/2024Arancione e Gialla per vento, piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, Gialla per temporali e neve per tutta la la giornata  di domenica 10 marzo.

Nel dettaglio.

• PIENE DEI FIUMI (Rischio idraulico)
  • Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di RE, MO.
  • Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PC, PR, RE e per frane e piene dei corsi minorinelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.

ultima modifica 2024-03-11T09:49:24+02:00