sabato,  2 marzo 2024

Domenica 3 marzo Allerta Arancione e Gialla per piene, frane, vento

Nuove piogge più intense sul settore centro-occidentale, in particolare sull'Appennino. Arancione per piene nelle pianure di MO, RE e nelle zone di bassa collina e pianura PC, PR. Arancione per frane e piene corsi minori sui rilievi emiliani

Bologna - Per domenica 3 marzo, una nuova perturbazione porterà a piogge a tratti moderate su tutta la regione; i fenomeni saranno più intensi e persistenti sul settore centro-occidentale, in particolare lungo il crinale appenninico con quota neve fino a 1200-1300 metri nella seconda parte della giornata.allerta 3 marzo.JPG
A seguito delle piogge dei giorni precedenti e di quelle previste saranno possibili diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti lungo i versanti, più probabili nei settori montani e collinari centro-occidentali.
La criticità idraulica nella pianura centro-occidentale è riferita sia alla propagazione delle piene in atto nei tratti a valle, sia alla possibilità di nuovi aumenti dei livelli idrometrici nei tratti montani dei bacini centro-occidentali.
La criticità idraulica nella pianura ferrarese è riferita al transito della piena di Po e allo stato del reticolo idraulico di pianura.
Si segnala inoltre un aumento dei venti da meridione sui rilievi, con valori di burrasca moderata (62-74 Km/h) e possibili raffiche di intensità superiore lungo le zone di crinale e venti moderati-forti da est sulle zone di pianura con possibili raffiche di burrasca moderata (62-74 Km/h) sul settore occidentale della regione.

Mare poco mosso sottocosta, inizialmente mosso al largo con moto ondoso in attenuazione fino a poco mosso.

A fronte di questo quadro è stata emanata, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R, l’Allerta 26/2024, Arancione per piene dei fiumi e Gialla per Vento, frane e piene dei corsi minori valida per tutta la giornata di domenica 3 marzo.

Nel dettaglio:

• RISCHIO IDRAULICO (piene dei fiumi)
    ARANCIONE sulle zone F1, H1, H2 (pianura modenese e reggiana, bassa collina e pianura piacentino parmense)
    GIALLO nelle restanti zone della regione, eccetto montagna, collina, pianura e costa romagnola che restano in verde.

• RISCHIO IDROGEOLOGICO (frane e piene dei corsi minori)
    ARANCIONE sulle zone C1,E1,G1,G2 (montagna  bolognese, montagna  dell’Emilia centrale, montagna e alta collina piacentino-parmense).
    GIALLO nella zone A1, A2, C2, E2, H1 (montagna e alta collina romagnola, collina bolognese (prov. BO e RA), collina emiliana centrale e pianura piacentino-parmense.

• RISCHIO VENTO
    GIALLO nelle zone A1,C1,E1,E2,G1,G2,H1,H2 (su montagna romagnola e bolognese, montagna e collina emiliana centrale, e sulle zone di montagna, collina e pianura del piacentino-parmense.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2024-03-02T14:39:13+02:00