Dalle ore 12 di venerdì 29 marzo, Allerta Gialla per Vento (montagna romagnola ed emiliana) e criticità idraulica (propagazione della piena del fiume Secchia, in esaurimento)
Bologna - Nella giornata di venerdì 29 marzo sono previsti venti sud-occidentali di burrasca moderata (da 60 a 80 Km/h) sulle aree montane dell'appennino con probabili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. La criticità idraulica sulla pianura modenese per la giornata del i 29 marzo è riferita alla propagazione e progressivo esaurimento della piena in atto sul tratto vallivo del fiume Secchia.
Per la giornata di sabato 30 marzo sono possibili di temporali forti, soprattutto sul settore centro-occidentale, dove saranno possibili occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, ruscellamenti e innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore. Inoltre sono previsti venti di burrasca moderata (60-80 Km/h) da sud-ovest con possibili, rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 43/2024 è valida dalle ore 12 di venerdì 29 Marzo fino a tutta la giornata di sabato 30 marzo.
Nel dettaglio.
- Dalle 12:00 di venerdì 29 marzo
CODICE COLORE GIALLO: per criticità idraulica, nella zona F1 (pianura modenese e reggiana) e per vento, nelle zone A1,C1,E1,G1 (corrispondenti alle zone di montagna romagnola ed emiliana).
Dalle 00:00 di sabato 30 marzo
CODICE COLORE GIALLO: per criticità idrogeologica, nelle zone E1,G1 (montagna e collina emiliana centrale); per temporali, nelle zone E1,E2,F1,F2,F3,G1,G2,H1,H2; (su tutto il settore emiliano, da Piacenza a Bologna) per vento, nelle zone A1,A2,C1,C2,E1,E2,G1,G2 (montagna ed alta collina romagnola e bolognese, montagna e collina emiliana centrale e montagna e alta collina piacentino-parmense).
Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà del fenomeno.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.