Introduzione
Bologna - Per la giornata di giovedì 7 marzo non sono attesi fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.
A causa delle precipitazioni dei giorni precedenti nelle zone collinari e montane centro-occidentali potranno ancora verificarsi occasionali fenomeni soprattutto franosi in contesti idrogeologici particolarmente fragili.
La criticità idraulica arancione nella zona D2 della regione è riferita al transito della piena di Po, con possibile occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini.
Nella giornata di venerdì 8 marzo a partire dalle ore pomeridiane sono previste precipitazioni sul settore centro-occidentale della regione, che potranno generare localizzati fenomeni franosi, in particolare su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
Emanata, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R, l’Allerta 31/2024, Arancione per piene dei fiumi e Gialla per frane e piene dei corsi minori valida dalle ore 12 di giovedì 7 marzo fino a tutta la giornata di venerdì 8 marzo.
- Dalle ore 12 di giovedì 7 marzo:
Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nella provincia di FE Allerta GIALLA per piene dei fiumi nella provincia di FE - Per la giornata di Venerdì 8 marzo:
Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nella provincia di FE; Allerta GIALLA per piene dei fiumi nella provincia di FE;
Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO.
Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:40