giovedì,  7 marzo 2024

Dalle ore 12 di giovedì 7 marzo Allerta Arancione e Gialla (deflusso piena del Po). Gialla anche per criticità idrogeologica su Appennino centro-occidentale

Nuovo impulso perturbato con piogge sulla parte Occidentale della regione nella giornata di venerdì 8 marzo

Bologna - Per la giornata di giovedì 7 marzo non sono attesi fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

A causa delle precipitazioni dei giorni precedenti nelle zone collinari e montane centro-occidentali potranno ancora verificarsi occasionali fenomeni soprattutto  franosi in contesti idrogeologici particolarmente fragili.

La criticità idraulica arancione nella zona D2 della regione è riferita al transito della piena di Po, con possibile occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini.

Nella giornata di venerdì 8 marzo a partire dalle ore pomeridiane sono previste precipitazioni sul settore centro-occidentale della regione, che potranno generare localizzati fenomeni franosi, in particolare su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

Emanata, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R, l’Allerta 31/2024Arancione per piene dei fiumi e Gialla per frane e piene dei corsi minori valida dalle ore 12 di giovedì 7 marzo fino a tutta la giornata  di venerdì 8 marzo.

• Dalle ore 12 di giovedì 7 marzo:
    Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nella provincia di FE Allerta GIALLA per piene dei fiumi nella provincia di FE
  • Per la giornata di Venerdì 8 marzo:
    Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nella provincia di FE; Allerta GIALLA per piene dei fiumi nella provincia di FE;
    Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

Aggiornamenti sulla piena del fiume Po sul portale di AIPO

ultima modifica 2024-03-07T13:35:30+02:00