domenica,  3 marzo 2024

Lunedì 4 marzo Allerta Arancione e Gialla per piene dei fiumi, dei corsi minori e frane

Il codice Arancione per le piene è riferito ai tratti vallivi del Secchia e ai piccoli bacini montani del Parmense e Piacentino, alimentati dalle piogge di domenica

Bologna - Per la giornata di lunedì 4 marzo il maltempo sarà in allontanamento verso est portando residue e deboli piogge, in esaurimento su tutta la regione entro la tarda serata.
L'Allerta Arancione per criticità idraulica sulla pianura centro-occidentale (province di Modena e Reggio Emilia, zona F1) è determinata dalle condizioni di lento esaurimento delle piene osservate, in particolare del fiume Secchia. Saranno anche possibili nuovi incrementi dei livelli idrometrici nelle aree di bassa collina e pianura di Piacenza e Parma, prodotti dalle piogge attese per domenica pomeriggio e in serata nei tratti montani dei bacini corrispondenti, con particolare riferimento a Tidone, Arda, Nure (zone H1, H2).
La criticità idraulica Gialla nella pianura ferrarese (zone D1, D2, D3) è riferita al transito della piena di Po e allo stato del reticolo idraulico di pianura. Anche le restanti zone di montagna, collina e pianura centro-occidentale sono interessate da Allerta Gialla idraulica.
La criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi d'acqua minori) è Gialla nelle aree montane e collinari centro-occidentali (zone C1, E1, E2, G1, G2, H1) in quanto, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, saranno possibili localizzati fenomeni franosi lungo i versanti, più probabili nei settori montani e collinari centro-occidentali.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 27/2024 è valida per tutta la giornata di lunedì 4 marzo, sui due fenomeni di rischio idraulico (piene dei fiumi) e rischio idrogeologico (frane, dissesti, ruscellamenti e piene dei corsi d'acqua minori e dei reticoli).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'attenuazione dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2024-03-03T13:24:30+02:00