venerdì,  8 marzo 2024

Sabato 9 marzo Allerta Gialla sul ferrarese per l’esaurimento della piena del Po

Previsto un nuovo impulso perturbato nella giornata di domenica, con abbondanti piogge

Per sabato 9 Marzo, non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. La criticità idraulica nel settore orientale della regione è riferita al lento esaurimento della piena di Po. Nel settore collinare e montano centro-occidentale non si escludono occasionali fenomeni franosi su versanti in contesti idrogeologici particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.

Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava, inoltre, che il cielo sarà in prevalenza nuvoloso al mattino, con residue precipitazioni sui settori centro-orientali; temporanee schiarite nel pomeriggio, ma con peggioramento dalla sera, associato a deboli precipitazioni sulla dorsale appenninica occidentale, nevose solo al di sopra dei 1800 metri. Temperature minime in aumento tra 7 e 10 gradi, massime stazionarie tra 12 e 14; venti deboli occidentali al mattino, tendenti a disporsi da Est/Sud-Est dal pomeriggio. Mare da poco mosso a mosso.

Domenica, fin dal primo mattino, è previsto un peggioramento delle condizioni meteo a partire dai settori occidentali, in transito verso Est: piogge, anche intense, e Quota Neve dovrebbe attestarsi intorno ai 1500-1700 metri.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 32/2024 è valida per tutta la giornata di sabato 9 Marzo:

RISCHIO IDRAULICO (PIENE DEI FIUMI)

• Allerta GIALLA sulla zona D2, corrispondente alla costa ferrarese.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla intensificazione dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2024-03-08T12:59:58+02:00