lunedì,  4 marzo 2024

Sistemazione e manutenzione dei corsi d’acqua nel forlivese: al via nuovi cantieri nei bacini del Ronco-Bidente e del Bevano

Con le risorse del Fondo sviluppo e coesione (Fsc), lavori nei corsi d’acqua che attraversano i territori dei comuni di Civitella di Romagna, Meldola, Bertinoro e Forlì: sfalcio della vegetazione, rimozione di tronchi e detriti, creazione di nuove difese e rinforzo di quelle esistenti

Bologna - Sono partiti nuovi lavori di manutenzione e sistemazione dei corsi d’acqua principali e di quelli minori nei bacini del Ronco-Bidente e Bevano, nel forlivese.Bidente, Cusercoli

In particolare, lungo l’asta del Bidente si interviene in tre diversi punti: a Cusercoli, nel comune di Civitella di Romagna, a Ricò e a Cà Baccagli, in comune di Meldola.

Sul torrente Voltre, affluente del Bidente, i lavori riguarderanno il tratto in località Bivio Teodorano, nel comune di Meldola. Ci si sposterà poi sul torrente Bevano, nel tratto Prati-Bagalona (comune di Bertinoro). Ronco, valle via Emilia ForlìInfine, sul fiume Ronco gli interventi sono iniziati nel comune di Forlì, a valle della via Emilia; toccheranno poi l’abitato di Meldola.

Le opere da realizzare

Nel territorio sono in cantiere diversi interventi, a cominciare dalla manutenzione della vegetazione cresciuta lungo le rive e dallo sfalcio delle piante pericolanti o che già invadono letti, sponde, golene e argini di fiumi e torrenti.Bevano

Si provvederà anche alla rimozione degli accumuli di detriti, tronchi e rami che ostacolano il regolare scorrimento delle acque. Altre opere consistono nella risagomatura delle sezioni idrauliche e nella sistemazione di frane, scarpate, piani golenali e argini.

Per fortificare le sponde si procederà con la realizzazione di nuove difese, o con il rinforzo di quelle esistenti con massi, pietre e palificate proteggendole, ad esempio, con coperture diffuse di salici.

Bidente, Cusercoli con PietroTutti i lavori sono progettati e seguiti dall’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile. Online la mappa con tutte le informazioni sui cantieri realizzati in Emilia-Romagna per la ricostruzione dopo le alluvioni di maggio.