giovedì,  29 febbraio 2024

Venerdì 1° Marzo prosegue l’Allerta (Arancione e Gialla) per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori

Interessate tutte le province. Nuovi impulsi perturbati nelle successive 48 ore

Per venerdì 1° Marzo, sono previste condizioni di tempo perturbato, con possibilità di precipitazioni localmente intense, anche a carattere di rovescio, più probabili su zona appenninica e pianura occidentale.

Le precipitazioni previste potranno generare nuovi incrementi dei livelli idrometrici nei bacini del settore centro-occidentale della regione, già interessati da fenomeni di piena, prolungando l'occupazione delle aree golenali e l'interessamento degli argini nei tratti vallivi.

Saranno possibili diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti lungo i versanti, più probabili nei settori montani e collinari centro-occidentali. La criticità idraulica sulla pianura ferrarese è legata al reticolo secondario.

Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava, inoltre, che il cielo sarà coperto o molto nuvoloso, con precipitazioni che dal mattino interesseranno l'intero territorio regionale, risultando più intense sui rilievi centro-occidentali; fenomeni in attenuazione a partire dal pomeriggio, con precipitazioni deboli a tratti irregolari.

Temperature minime in lieve aumento (tra 10 e 12 gradi), massime stazionarie (tra 12 e 15 gradi). Venti deboli nord-orientali con rinforzi sul mare. Mare mosso.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 24/2024 è valida per tutta la giornata di venerdì 1° Marzo, su questi due fenomeni:

• RISCHIO IDRAULICO (PIENE DEI FIUMI)

Allerta ARANCIONE sulle zone D3, F1, F2, F3, H1, H2 (pianura ferrarese, modenese, reggiana, parmense e piacentina)

Allerta GIALLA sulle zone C1, C2, D1, E1, E2, G1, G2 (montagna e collina bolognese e ravennate, montagna e collina dell’Emilia centrale, montagna e collina fra Piacenza e Parma).

• RISCHIO IDROGEOLOGICO (frane e piene dei corsi minori)

Allerta ARANCIONE sulle zone C1, E1, G1, G2, H1 (montagna bolognese, modenese, reggiana, parmense, montagna, alta e bassa collina piacentino-parmense)

Allerta GIALLA sulle zone A1, A2, C2, E2 (montagna e alta collina romagnola, collina bolognese e collina emiliana centrale).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2024-03-01T12:31:21+02:00