Venerdì 29 marzo, Allerta Gialla per Vento sul crinale appenninico
Nella giornata di venerdì 29 marzo, sono previsti venti sud-occidentali di burrasca moderata (da 60 a 80 km/h) sulle aree montane dell’Appennino, con probabili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.
La giornata sarà caratterizzata da ampie schiarite, con un temporaneo rialzo del campo di pressione (ma già dal pomeriggio di sabato sono attese piogge a partire dai settori più occidentali).
Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava, inoltre, che il cielo sarà nuvoloso sul settore occidentale, dove al mattino non si escludono deboli e irregolari piogge (quota neve intorno ai 2.000 metri), irregolarmente nuvoloso sul resto del territorio. Le temperature saranno in aumento, con valori minimi compresi tra i 6 gradi del settore occidentale ed i 14 gradi della costa; massime tra 19 e 23 gradi. Mare mosso.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 42/2024 è valida venerdì 29 Marzo:
VENTO – ALLERTA GIALLA sulle zone di allertamento A1, C1, E1, G1 (montagna e alta collina delle province di PC, PR, RE, MO, BO, FC e RN).
Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà del fenomeno.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.