Introduzione
Bologna - Per venerdì 18 ottobre è previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata e condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti.
Le precipitazioni previste a partire dalla serata di giovedì 17 determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e anche possibili superamenti localizzati della soglia 3.
Il progressivo apporto degli affluenti emiliani alla piena di Po potrà determinare un aumento dei livelli al di sopra della soglia 1 con conseguente ritardo nei deflussi del sistema Parma-Baganza a confluenza del fiume Po.
Nelle zone collinari e montane centro-occidentali saranno possibili fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
Non si escludono occasionali fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori associati ai fenomeni temporaleschi su tutto il territorio regionale.
La tendenza nelle successive 48 ore è alla stazionarietà dei fenomeni.
A fronte di questo quadro meteo, per tutta la giornata di venerdì 18 ottobre è valida l'Allerta n. 141/2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.
Nel dettaglio:
CODICE COLORE ARANCIONE:
- per criticità idraulica, nelle zone:
E1: Montagna emiliana centrale (PR, RE, MO)
E2: Collina emiliana centrale (PR, RE, MO)
F1: Pianura modenese (RE, MO)
F2: Pianura reggiana (RE)
F3: Pianura reggiana di Po (PR, RE)
G1: Montagna piacentino-parmense (PC, PR)
G2: Alta collina piacentino-parmense (PC, PR)
H1: Bassa collina piacentino-parmense (PC, PR)
H2: Pianura piacentino-parmense (PC, PR)
CODICE COLORE GIALLO:
- per criticità idraulica, nelle zone A1,A2,C1,C2,D1 (montagna ed alta collina romagnola, montagna, collina e pianura bolognese;
- per criticità idrogeologica, nelle zone A1,A2,C1,C2,E1,E2,G1,G2,H1 (montagna ed alta collina romagnola, montagna e collina bolognese, montagna e collina (PR, RE, MO) montagna e collina piacentino-parmense;
- per criticità per temporali, nelle zone A1,A2,B1,B2,C1,C2,D1,D2,D3,G1,G2,H1,H2 (tutto il territorio regionale eccetto le aree delle province di Parma, Reggio Emilia e Modena);
I dettagli delle zone sono disponibili sul portale Allertameteo Emilia-Romagna.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it. Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:39