Introduzione
Bologna – E’ stata aggiornata dalle ore 12 l’Allerta per la giornata di oggi mercoledì 24 ottobre fino alla mezzanotte in considerazione dell’estensione dell’Arancione per criticità idraulica ai bacini insistenti sulla bassa collina di Parma e Piacenza. Restano in Arancione per le piene anche le aree vallive del ferrarese per il transito della piena del Po e la pianura di Parma e Piacenza. Confermate fino alla mezzanotte le altre previsioni, in particolare l’Allerta gialla per temporali su tutta l’Emilia-Romagna dove si prevedono precipitazioni diffuse, localmente intense e a carattere di rovescio e la criticità di grado Arancione per frane nella collina bolognese e per la saturazione dei corsi d’acqua minori nella pianura di Parma e Piacenza.
Le precipitazioni previste potranno generare nuovi incrementi nei bacini del settore centro-occidentale già interessati dalle piene precedenti. Nei corsi d'acqua della pianura piacentino-parmense si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 2.
Per quanto riguarda la giornata di giovedì 25 ottobre non si escludono precipitazioni localmente e temporaneamente intense, anche a carattere d irovescio. La criticità idraulica nella pianura centro-occidentale è riferita al lento esaurimento della piena del fiume Panaro e per i nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici del fiume Secchia.
La criticità idraulica sulle pianure centro-orientali rivierasche di Po è riferita al transito della piena con livelli superiori alla soglia 1 sull'asta centrale e superiori alla soglia 2 sull'asta orientale fino ai rami deltizi.
Nelle zone montane e collinari saranno possibili localizzati fenomeni di ruscellamento e frana sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Nell'area collinare bolognese prosegue la particolare vulnerabilità delle aree urbanizzate e della rete stradale ancora interessate da presenza di materiale detritico.
L’Allerta è quindi Gialla per temporali su tutta l’Emilia-Romagna; Gialla per criticità idrogeologica su tutto il territorio appenninico collinare della regione e su bassa collina e pianura di Parma e Piacenza; Arancione per il transito della piena di Po nei tratti vallivi del Ferrarese e sulla pianura modenese per il lento propagarsi delle piene di Panaro e Secchia. Per le piene sono in Giallo altre aree, in particolare la montagna, la collina e la pianura di Bologna, la montagna e la collina emiliana centrale, la pianura reggiana, compresa quella di Po.
A fronte di questo quadro meteo è stata emessa l’Allerta 147 del 2024, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R, valida dalle ore 12 della giornata di mercoledì 24 ottobre fino a tutta la giornata di giovedì 25 ottobre. L’Allerta si compone di un aggiornamento delle previsioni valido fino alla mezzanotte del 24 ottobre e di una seconda previsione valida per tutta la giornata del 25 ottobre.
La tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni nelle successive 48 ore (venerdì 26 ottobre).
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:39