martedì,  8 ottobre 2024

Mercoledì 9 ottobre, Allerta Arancione per piene nelle pianure delle province di Parma, Reggio Emilia e Modena

Emesso anche il Giallo per Vento, piene dei corsi d'acqua e frane nelle zone montane e collinari anche del piacentino, del bolognese ed in Romagna

Bologna - Per la giornata di mercoledì 9 ottobre, le piogge previste in esaurimento nella serata di martedì 8, potranno causare innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua, con superamenti della soglia 2 e della soglia 1, rispettivamente nelle zone di valle del settore centrale e del settore centro-orientale della regione.

Nel settore montano delle province centro-occidentali saranno possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni particolarmente fragili.
Sono previsti inoltre venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest lungo la fascia appenninica, con rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la zona di crinale.

A fronte di questo quadro meteo,  per tutta la giornata di mercoledì 9 ottobre è valida l'Allerta n. 135/2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.allerta 8 ottobre.JPG Nel dettaglio, l'Allerta ha il codice colore Arancione:

• per criticità idraulica, (piene dei fiumi)  sulle pianure del reggiano, parmense e del modenese.

Codice colore giallo:

•  per criticità idraulica nelle zone di collina e pianura romagnola; collina e pianura bolognese; sulle zone montane e collinari delle province di Reggio Emilia, Parma e Modena;
  • per criticità idrogeologica sulle zone montuose delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena;
  • per Vento su montagna e collina romagnola, montagna bolognese e collina bolognese e ravennate, su montagna e alta collina delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena.

La tendenza vede la stazionarietà dei fenomeni nelle successive 48 ore.

I dettagli delle zone sono disponibili sul portale Allertameteo Emilia-Romagna.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it. Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.

ultima modifica 2024-10-08T13:05:24+02:00