mercoledì,  9 ottobre 2024

Giovedì 10 ottobre Allerta Arancione per vento

Previsti venti di burrasca forte o di intensità superiore sul crinale appenninico. Possibili temporali

Bologna - Per la giornata di giovedì 10 ottobre sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forteBanner Allerta Arancione (75-88 Km/h) con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, che interesseranno la zona di crinale appenninico. Sulle aree collinari la ventilazione sarà di burrasca moderata (62-74 Km/h) con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.
Sono inoltre previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sull'Appennino occidentale.
Nel settore collinare-montano centro-occidentale, nelle aree interessate dalle precipitazioni saranno possibili fenomeni di ruscellamento, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo idrografico minore e localizzati fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
La criticità idraulica è riferita al transito nel tratto vallivo della piena del Secchia con livelli prossimi o superiori alla soglia 1.

Per tutta la giornata di giovedì è valida l'Allerta n. 136/2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

In dettaglio:

• Allerta Arancione
    per vento
    , nella montagna romagnola (A1) e bolognese (C1);
  • Allerta Gialla:
    per criticita' idraulica,
    nella pianura modenese (F1);
    per criticita' idrogeologica,
    nella montagna emiliana centrale (E1) e nella montagna e alta collina piacentino parmense (G1,G2);
    per criticita' per temporali,
    nella montagna e alta collina piacentino parmense (G1,G2);;
    per vento,
    nell'alta collina romagnola e collina bolognese (A2,C2), montagna e collina emiliano-centrale (E1,E2), nella montagna, alta e bassa collina piacentino parmense (G1,G2,H1).
    Per le 48 ore successive i fenomeni sono previsti in esaurimento.

ultima modifica 2024-10-09T12:54:13+02:00