martedì,  1 ottobre 2024

Per mercoledì 2 ottobre Allerta Gialla per Temporali e Vento

Previsti forti temporali sul settore occidentale della regione, in particolare le province di Parma e Piacenza e venti di burrasca sulla fascia appenninica

Bologna - Per la giornata di mercoledì 2 ottobre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti sul settore occidentale della regione, con precipitazioni localmente intense che possono generare occasionali fenomeni franosi, di
ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua collinari e montani. Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest, con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la fascia di crinale appenninico, durante le ore centrali della giornata.allerta gialla 2 ottobre

Per tutta la giornata di mercoledì 2 ottobre è valida l'Allerta n. 130/2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

L'Allerta è Gialla per Temporali sui settori occidentali della regione, nel dettaglio:

G1: Montagna piacentino-parmense (PC, PR)
G2: Alta collina piacentino-parmense (PC, PR)
H1: Bassa collina piacentino-parmense (PC, PR)
H2: Pianura piacentino-parmense (PC, PR)

L'Allerta è Gialla anche per Vento sulle zone di crinale, nel dettaglio:

A1: Montagna romagnola (FC, RN)
C1: Montagna bolognese (BO)
E1: Montagna emiliana centrale (PR, RE, MO)
G1: Montagna piacentino-parmense (PC, PR)

La tendenza per le successive 48 ore è di intensificazione dei fenomeni, a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione di cui si daranno informazioni nel dettaglio nel prossimo aggiornamento.

ultima modifica 2024-10-01T12:24:06+02:00