lunedì,  7 ottobre 2024

Martedì 8 ottobre, Allerta Arancione per piene e frane nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Giallo per temporali su tutta la regione e per vento sulle aree di crinale

Previste piogge intense possibili superamenti della soglia 2 nel settore centrale e della soglia 1 nel settore occidentale e centro-orientale. Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore

Bologna - In arrivo nuova perturbazione per martedì 8 ottobre: sono previsti temporali forti più probabili sulla fascia appenninica, con precipitazioni intense anche a carattere di rovescio, che possono generare diffusi franosi ed innalzamenti dei livelli nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 2 nel settore centrale e della soglia 1 nel settore occidentale e centro orientale.
Inoltre, soprattutto sulla fascia appenninica, sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.

Saranno inoltre possibili occasionali fenomeni di erosione del litorale e mareggiate, soprattutto nel settore costiero centro-settentrionale.

A fronte di questo quadro meteo,  per tutta la giornata di martedì 8 ottobre è valida l'Allerta n. 134/2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.allerta 8 ottobre.JPG

Nel dettaglio, l'Allerta ha il codice colore Arancione:

• per criticità idraulica, (piene dei fiumi) sulle zone di montagna, sulle aree collinari nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena; sulle pianure del reggiano, parmense e del modenese lungo l'asta del fiume Po.
  • per criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi d'acqua minori) sui rilievi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena

Codice colore giallo:

• per temporali su tutta la regione;
  •  per criticità idraulica nel resto del territorio regionale, eccetto pianura bolognese e ferrarese.
  • per criticità idrogeologica sui rilievi romagnoli, del bolognese, sulle zone collinari delle province di Reggio Emilia, Parma e Modena, e sull'alta collina piacentino-parmense.
  • per Vento lungo l'arco appenninico e l'alta collina romagnola.

La tendenza vede l'attenuazione  dei fenomeni nelle successive 48 ore.

I dettagli delle zone sono disponibili sul portale Allertameteo Emilia-Romagna.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it. Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.

ultima modifica 2024-10-07T12:52:40+02:00