sabato,  26 ottobre 2024

Per domenica 27 ottobre, Allerta Arancione per deflusso piena del Po nelle zone del delta ferrarese

Allerta Gialla per transito delle piene, dovute alle piogge dei giorni scorsi, nelle pianure dei settori centro-orientali e occidentali. Giallo per frane sui rilievi da Bologna a Piacenza. Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore

Bologna - Per domenica 27 ottobre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento.

Tuttavia, a seguito delle piogge dei giorni scorsi, sui versanti del settore montano centro-occidentale,  caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, saranno possibili localizzati fenomeni franosi. Sui  restanti settori collinari e montani sono possibili occasionali fenomeni franosi.
Le piene causate dalle recenti piogge transiteranno lungo il tratto a valle
 di Secchia, Panaro e Reno con livelli  superiori alla soglia 1.
La criticità idraulica nelle pianure del modenese e del reggiano (zone F2 e F3) è riferita ai problemi di smaltimento delle acque nel reticolo di bonifica.

La piena del Po continua a transitare nel territorio della pianura ferrarese, in attenuazione, con livelli ancora superiori alle soglie 2 nei rami del Delta.
Si prevede il transito di un nuovo evento di piena del fiume Po, con livelli  che potranno superare le soglie 1 sull'asta occidentale.

A fronte di questo quadro meteo, per la giornata di domenica 27 ottobre, è stata emessa lAllerta 150/2024,  congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

  • Per piene dei fiumi (criticità idraulica)
    Allerta Arancione sulla costa ferrarese
    Allerta Gialla sulla pianura tra Bologna, Ferrara e Ravenna, sulla pianura ferrarese, sulle pianura modenesi, reggiane, parmensi e piacentine. 

  • Per frane, smottamenti, ruscellamenti e piene dei corsi d’acqua minori (criticità idrogeologica):
    l'allerta è Gialla sulla montagna bolognese, montagna emiliana centrale (PR, RE, MO), montagna e alta collina piacentino-parmense.

La tendenza è alla attenuazione dei fenomeni nelle successive 48 ore.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

 

Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.

 

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-10-28T12:09:02+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina