Per domenica 27 ottobre, Allerta Arancione per deflusso piena del Po nelle zone del delta ferrarese
Bologna - Per domenica 27 ottobre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento.
Tuttavia, a seguito delle piogge dei giorni scorsi, sui versanti del settore montano centro-occidentale, caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, saranno possibili localizzati fenomeni franosi. Sui restanti settori collinari e montani sono possibili occasionali fenomeni franosi.
Le piene causate dalle recenti piogge transiteranno lungo il tratto a valle di Secchia, Panaro e Reno con livelli superiori alla soglia 1.
La criticità idraulica nelle pianure del modenese e del reggiano (zone F2 e F3) è riferita ai problemi di smaltimento delle acque nel reticolo di bonifica.
La piena del Po continua a transitare nel territorio della pianura ferrarese, in attenuazione, con livelli ancora superiori alle soglie 2 nei rami del Delta.
Si prevede il transito di un nuovo evento di piena del fiume Po, con livelli che potranno superare le soglie 1 sull'asta occidentale.
A fronte di questo quadro meteo, per la giornata di domenica 27 ottobre, è stata emessa l’Allerta 150/2024, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.
- Per piene dei fiumi (criticità idraulica)
Allerta Arancione sulla costa ferrarese
Allerta Gialla sulla pianura tra Bologna, Ferrara e Ravenna, sulla pianura ferrarese, sulle pianura modenesi, reggiane, parmensi e piacentine. - Per frane, smottamenti, ruscellamenti e piene dei corsi d’acqua minori (criticità idrogeologica):
l'allerta è Gialla sulla montagna bolognese, montagna emiliana centrale (PR, RE, MO), montagna e alta collina piacentino-parmense.
La tendenza è alla attenuazione dei fenomeni nelle successive 48 ore.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.