Lunedì 28 ottobre, allerta arancione per deflusso della piena del Po
Bologna - Per la giornata di lunedì 28 ottobre non si prevedono fenomeni significativi ai fini dell'allertamento: nel corso di domenica 27 ottobre possibili ancora rovesci sparsi occasionali sui crinali appenninici.
In attenuazione la piena del Secchia, che transiterà lungo il tratto vallivo con livelli idrometrici ancora superiori alle soglie 1.
La criticità idraulica nella zona F2 (pianura reggiana) è riferita alle problematiche presenti nel reticolo di bonifica.
Non esclusi occasionali fenomeni franosi sui versanti del settore montano caratterizzati a seguito dei precedenti eventi, da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
La criticità idraulica sulle pianure rivierasche del fiume Po è riferita al transito della piena con livelli superiori alle soglie 2 nell'asta occidentale e nei rami del Delta, dove è ancora in corso l'esaurimento della piena precedente, e superiori alle soglie 1 nell'asta centro-orientale.
La tendenza per le 48 ore successive è la stazionarietà dei fenomeni.
Emessa l’Allerta 151/2024, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.
Riepilogo delle criticità:
Codice colore arancione per criticità idraulica, nelle zone D2,H2;
Codice colore giallo: per criticità idraulica, nelle zone D3,F1,F2,F3;
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.