Per martedì 29 ottobre allerta arancione per deflusso della piena del Po
Bologna - Emessa allerta con codici Arancione e Giallo per deflusso della piena del Po nelle zone H2, F3, D3 e D2.
Nessun fenomeno da segnalare ai fini dell'allertamento; a seguito delle piogge dei giorni scorsi tuttavia non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti del settore montano e collinare caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
La criticità idraulica sulle pianure rivierasche di Po è riferita al transito della piena, con livelli prossimi alle soglie 2.
Nei rami deltizi, dove è ancora in corso l'esaurimento della piena precedente, permarranno livelli superiori alle soglie 2.
A fronte di questo quadro meteo, per la giornata di martedì 29 ottobre, è stata emessa l’Allerta 152/2024, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.
La tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni nelle successive 48 ore.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.