Per venerdì 25 ottobre Allerta Arancione per Temporali, Piene dei corsi d’acqua e frane
Le piogge potranno generare, nelle attuali condizioni di saturazione dei suoli, nuovi aumenti dei livelli dei corsi d’acqua su tutti i bacini già interessati dalle piene precedenti, con livelli superiori alla soglia 2 o prossimi alla soglia 3 sul settore centrale della regione.
Saranno possibili fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli reticolo minore, più diffusi nel settore centro occidentale.
Nell'area collinare bolognese prosegue la particolare vulnerabilità dei versanti per le intense precipitazioni dei giorni precedenti e delle aree urbanizzate e della rete stradale per presenza di materiale detritico.
La criticità idraulica arancione sulle pianure centro-orientali rivierasche di Po è riferita al transito della piena, in attenuazione, con livelli superiori alle soglie 2.
A fronte di questo quadro meteo, per la giornata di venerdì 25 ottobre, è stata emessa l’Allerta 148/2024, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.
- Per Temporali
Allerta Arancione per le zone di montagna e collina bolognese, montagna e collina emiliana centrale (PR, RE, MO) e su montagna e alta collina piacentino parmense (zone C, E, F). - Per piene dei fiumi (criticità idraulica)
Allerta Arancione su montagna, collina e pianura bolognese; su costa e pianura ferrarese, su montagna e collina emiliana centrale (PR, RE, MO) su pianura modenese, reggiana e pianura reggiana di Po (le zone sono comprese tra la C e la F).
Allerta Gialla sul restante territorio regionale. - Per frane, smottamenti, ruscellamenti e piene dei corsi d’acqua minori (criticità idrogeologica)
l’allerta è Arancione per le zone di montagna e collina bolognese, montagna e collina emiliana centrale (PR, RE, MO) e su montagna e alta collina piacentino parmense (zone C, E, F).
Allerta Gialla sulle zone di montagna, pianura e costa nelle province (RA, FC, RN)
La tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni nelle successive 48 ore (sabato 26 ottobre).
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.