Sabato 21 settembre, Allerta Arancione e Gialla per piene dei corsi d’acqua e frane nei territori delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Bologna
Bologna - Per la giornata di sabato 21 settembre l'Allerta passa da Rossa ad Arancione per criticità idraulica (piene dei fiumi) ed idrogeologica (frane e piene dei corsi minori) nei territori delle province di Ravenna, Bologna, Forlì-Cesena, colpiti dai recenti eventi di maltempo.
Non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento, tuttavia non si escludono temporali sparsi di breve durata.
Nelle zone montane e collinari centro-orientali sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
Si prevede un lento esaurimento delle piene nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale.
A fronte di questo quadro meteo è stata emessa per tutta la giornata di sabato 21 settembre l’Allerta 122/2024,emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.
Nel dettaglio, per la criticità idraulica (piene dei fiumi) sono in Allerta Arancione le zone:
B1: Bassa collina e pianura romagnola (RA, FC, RN)
D1: pianura bolognese (BO, FE, RA)
L’Allerta Gialla riguarda le zone di montagna, alta collina e costa romagnola; montagna e collina bolognese, pianura modenese-
Per la criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi d'acqua minori), sono in Allerta Arancione le seguenti zone:
A1 e A2: montagna ed alta collina romagnola
C1 e C2: montagna e collina bolognese.
In giallo sono le seguenti aree: bassa collina, pianura e costa romagnola; e montagna e collina emiliana centrale (PR, RE, MO).
La tendenza è all’attenuazione dei fenomeni nelle successive 48 ore.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.