sabato,  21 settembre 2024

Domenica 22 settembre, Allerta Arancione per piene nella zona di pianura bolognese (prov. Bo, Ra, Fe), per difficoltà di smaltimento acque esondate

Giallo per frane e piene corsi d’acqua nei territori delle province di Ravenna e Forlì-Cesena a causa delle condizioni del territorio

Bologna - Per la giornata di domenica 22 settembre,  l'Allerta resta Arancione per piene dei fiumi nella zona D1 pianura bolognese (province Bo, Fe, Ra) a causa delle difficoltà di smaltimento delle acque esondate nei giorni scorsi. Questo vale sia per i territori di pianura che per il reticolo secondario di bonifica.
Le criticità idrauliche e idrogeologiche di codice colore giallo sul bolognese e sulla Romagna  (province di Ravenna e Forlì-Cesena) sono dovute alle condizioni del territorio.

Quadro generale. Per la giornata di domenica 22 settembre non si prevedono fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento.
Nelle zone montane e collinari centro-orientali saranno ancora possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.allerta 22 settembre.JPG
Prosegue il lento esaurimento delle piene dei corsi d'acqua del settore centro-orientale.

A fronte di questo quadro meteo per tutta la giornata di domenica 22 settembre è valida l'Allerta n. 123/2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

Nel dettaglio

Per la criticità idraulica (piene dei fiumi) è in Arancione la zona D1: pianura bolognese (Bo, Fe, Ra).
In Giallo la zona B1 - Bassa collina e pianura romagnola (Ra, Fc, Rn)

Per la criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi d'acqua minori), sono in Allerta Gialla le seguenti zone:
A1 e A2: montagna ed alta collina romagnola
B1: Bassa collina e pianure romagnola
C1 e C2: montagna e collina bolognese
E1 ed E2: montagna e collina emiliana centrale (Pr, Re, Mo)

La tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni nelle successive 48 ore.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.

ultima modifica 2024-09-21T13:12:07+02:00