domenica,  22 settembre 2024

Lunedì 23 settembre, Allerta Arancione per piene nella zona di pianura bolognese (prov. Bo, Ra, Fe), codice giallo per temporali su tutta la regione

In arrivo perturbazione da ovest, più interessato il crinale appenninico centro-occidentale, ancora codice arancione per la pianura bolognese

Bologna - Per la giornata di lunedì 23 settembre è previsto il passaggio di una perturbazione da ovest verso est su tutto il territorio regionale.

Si prevedono condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, più probabili e persistenti lungo il crinale appenninico centro-occidentale, con possibili effetti e danni associati. Allerta 23 settembre.jpg

Nelle aree che saranno interessate dalle precipitazioni potranno verificarsi fenomeni di ruscellamento sui versanti, localizzati fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua minori.

Nel settore collinare e montano centro-orientale saranno possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito dalle elevate precipitazioni dei giorni precedenti.

Le piogge previste potrebbero inoltre produrre localizzati innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua su cui insistono criticità e fragilità arginali.

La criticità idraulica di codice colore arancione relativa alla zona D1 è dovuta anche al permanere di difficoltà nello smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua che gravano sulle zone di pianura e sul reticolo secondario di bonifica.

Codice colore arancione:

• per criticità idraulica, nella zona D1;

Codice colore giallo:

• per criticità idraulica, nelle zone A2,B1,C2;
  • per criticità idrogeologica, nelle zone A1,A2,B1,C1,C2,E1,E2,G1,G2,H1
  • per criticità per temporali, su tutto il territorio regionale

Per tutta la giornata di lunedì 23 settembre è valida l'Allerta n. 124/2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

La tendenza è attenuazione dei fenomeni nelle successive 48 ore.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.

ultima modifica 2024-09-22T12:30:01+02:00