Venerdì 27 settembre, Allerta Arancione per vento, codice giallo per piene dei fiumi sulla pianura reggiana
Bologna - Precipitazioni intense nella notte fra giovedì 26 e venerdì 27 settembre hanno determinato sul crinale appenninico del fiume Enza una piena impulsiva che nelle prossime ore si propagherà verso valle (zone F2 e F3) con livelli al colmo prossimi alle soglie 2.
Nelle zone montane/collinari del settore occidentale non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni delle scorse ore.
Confermato il codice arancione per venti forti (50-61 Km/h) da sud-ovest tra la notte ed il primo mattino con residui rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo il crinale appenninico e temporaneamente tra pomeriggio e sera da nord-est lungo la fascia costiera ed in mare aperto.
Emessa allerta 129/2024 valida a partire dalle ore 12:00 di venerdì 27 settembre emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.
Per sabato 28 settembre non sono previsti fenomeni meteo significativi ai fini dell'allertamento; tuttavia non si escludono temporali sparsi di breve durata, più probabili sul settore centro-orientale nelle ore pomeridiane e serali con possibili effetti associati occasionali.
Dalle prime ore della giornata si prevede l'esaurimento della piena nel tratto vallivo del torrente Enza.
Nella zona D1 permangono le difficoltà nello smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua nei giorni precedenti che gravano sulle zone di pianura e sul reticolo secondario di bonifica.
Nel dettaglio:
Dalle ore 12:00 di venerdì 27 settembre 2024
CODICE COLORE ARANCIONE: per vento, nelle zone A1,A2,C1,E1,G1;
CODICE COLORE GIALLO: per criticità idraulica, nelle zone E1,E2,F2,F3;
per vento, nelle zone B1,C2,E2,G2,H1;
Dalle 00:00 di sabato 28 settembre 2024
CODICE COLORE GIALLO: per criticità idraulica, nelle zone F2,F3;
Fenomeni in attenuazione nelle 48 ore successive.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.