mercoledì,  4 settembre 2024

Giovedì 5 settembre Allerta Arancione per temporali sulle aree di montagna e collina centro-occidentali, da Piacenza a Bologna

Gialla per temporali nel resto della regione. Emesso il Giallo anche per criticità idrogeologica sul crinale corrispondente alle piogge

Bologna - Allerta Arancione per temporali nella giornata di giovedì 5 settembre quando una Banner Allerta Arancioneperturbazione proveniente da occidente porterà fin dalle prime ore temporali anche intensi e persistenti, più probabili nelle aree montane e collinari centro-occidentali dell'Emilia-Romagna, interessando i territori delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna (in parte anche il Ravennate). Anche sul resto della regione è accesa un'allerta per temporali di grado minore, gialla, in quanto nel corso della giornata la perturbazione si sposterà verso est per poi attenuarsi in serata. Sui crinali centro occidentali è stata emessa una allerta gialla per criticità idrogeologica in quanto le piogge potrebbero generare frane localizzate, ruscellamenti e rapidi innalzamenti dei livelli nei corsi d’acqua. La tendenza è all'esaurimento dei fenomeni nelle successive 48 ore.

Il documento dell'Allerta recita che per la giornata di domani "sono previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e persistenti, più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale, con associate precipitazioni che possono generare localizzati fenomeni franosi, di ruscellamento e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua".

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 112/2024 è valida per tutta la giornata di giovedì 5 settembre.

Il dettaglio per fenomeni

• TEMPORALI
    Arancione sulle zone di montagna e collina centro-occidentali (zone di allertamento C1, C2, E1, E2, G1, G2).
   Giallo sulle restanti aree della regione.

• CRITICITA' IDROGEOLOGICA (frane e piene dei corsi minori)
    Giallo sulle zone C1 ,E1 ,G1 corrispondenti al crinale centro-occidentale, da Bologna a Piacenza.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'esaurimento dei fenomeni.

ultima modifica 2024-09-04T12:23:01+02:00