domenica,  8 settembre 2024

Domenica 8 settembre, aggiornata dalle ore 12 l'Allerta Arancione per temporali, rischio idraulico ed idrogeologico

Fino alla mezzanotte di oggi passa in Arancione anche la parte orientale della regione per il rischio temporali, piene dei corsi d'acqua e frane. Il passaggio della perturbazione è molto rapido

Bologna - Dalle ore 12 alla mezzanotte di domenica 8 settembre viene esteso anche alla Romagna il codice colore Arancione per i tre rischi, oggetto dell'aggiornamento dell'Allerta emessa ieri, in base alle nuove corse dei modelli meto, analizzate dal Centro Funzionale Arpae Emilia-Romagna: temporali (che diventa Arancione su tutta l'Emilia-Romagna; ieri l'area romagnola era ancora in Giallo), piene dei fiumi e dei corsi d'acqua minori, rischio frane e smottamenti. Si conferma la criticità idraulica di livello arancione per la collina e montagna piacentine e parmensi.

Si tratta di una perturbazione intensa, ma dal passaggio molto rapido sulla nostra regione. L'Allerta per la giornata di lunedì 9 settembre vede rientrare in verde il rischio frane su collina e montagna-romagnola, dove resta invece ancora arancione la criticità idraulica per la propagazione delle eventuali piene dei bacini interessati dai temporali del giorno precedente. La parte centro-orientale della Regione (Romagna, Ferrara e Bologna) potrà essere ancora interessata da temporali (codice giallo).

Il testo del documento di Allerta informa che "Nella giornata di domenica 8 settembre il transito di un'intensa saccatura atlantica determinerà spiccata instabilità. Sono previste precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco che interesseranno l’intera regione a partire, dal settore centro-occidentale. Le precipitazioni intense potranno generare diffusi fenomeni franosi, di ruscellamento suiversanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici. Nel settore centrale i livelli idrometrici dei corsi d'acqua collinari emontani potranno localmente raggiungere la soglia 2.

Nella prima parte della giornata di lunedì 9 settembre sono previsti temporali più probabili su settore centro-orientale. La criticità idraulica è riferita alla propagazione delle piene nel settore centro-occidentale e alla persistenza delle piene nel settore orientale. Nelle zone montane e collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Non si escludono localizzati fenomeni di erosione del litorale nelleprime ore della giornata".

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'esaurimento dei fenomeni.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 114/2024 si compone di due previsioni: una è valida dalle ore 12 alla mezzanotte di domenica 8 settembre (aggiornando di fatto il documento emesso ieri); la seconda è valida per la giornata di lunedì 9 settembre.

ultima modifica 2024-09-08T12:48:38+02:00