Per martedì 17 settembre, Allerta Gialla per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni
Bologna - L'afflusso di correnti umide ed instabili, nella giornata di martedì 17 settembre determinerà piogge intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, localmente di forte intensità, più probabili sulla Romagna ed in generale sui rilievi centro-orientali. Le precipitazioni potranno generare fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua. I fenomeni tenderanno a divenire più estesi e persistenti dal pomeriggio/sera.
Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) dai quadranti orientali lungo la fascia costiera e da nord-est sul crinale appenninico con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore.
È inoltre previsto mare al largo da molto mosso ad agitato. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale.
A fronte di questo quadro meteo è stata emessa per tutta la giornata di martedì 17 settembre l'Allerta 118/2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.
Nel dettaglio, l'Allerta Gialla per Temporali riguarda i territori delle province di Bologna, Ferrara, Rimini, Forlì-Cesena, Rimini e le zone montuose delle province di Parma, Reggio Emilia e Modena.
Il codice colore Giallo è stato emesso anche per criticità idraulica ed idrogeologica (frane e piene dei corsi d'acqua) nelle province romagnole e sulla collina bolognese.
Giallo anche per Vento su tutti i rilievi emiliano-romagnoli e sulla costa romagnola e ferrarese.
Allerta Gialla anche per stato del mare e criticità costiera su tutto il litorale.
La tendenza è alla intensificazione dei fenomeni nelle successive 48 ore.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.