Introduzione
Bologna - L'ingresso di un nucleo di aria fredda in quota provocherà nel corso della giornata odierna, lunedì 2 settembre, un progressivo aumento dell'instabilità su tutto il territorio regionale con la formazione di temporali a ridosso degli appennini ed estensione alle pianure adiacenti.
Previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati.
I fenomeni temporaleschi potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore.
Per la giornata di martedì 3 settembre non si prevedono fenomeni significativi ai fini dell'allertamento, tuttavia non si escludono temporali sparsi di breve durata, con possibili effetti e danni associati.
Codice verde a partire dalla mezzanotte, valido per tutta la giornata di martedì 3 settembre.
Emessa l'Allerta 111/2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:39