Salta al contenuto

Introduzione

Bologna -  Per la giornata di martedì 24 settembre non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento; previste in esaurimento le piogge previste nell'allerta 124/2024 oggi in vigore.

La criticità idraulica in codice giallo sul settore centro-orientale è relativa a possibili incrementi idrometrici sui corsi d'acqua sui quali già insistono pregresse fragilità arginali e al permanere delle difficoltà nello smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua che gravano sulle zone di pianura e sul reticolo secondario di bonifica. 

Nelle zone montane e collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.

Per tutta la giornata di martedì 24 settembre è valida l'Allerta n. 125/2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:39