mercoledì,  25 settembre 2024

Giovedì 26 settembre, Allerta Arancione per vento

Possibilità di temporali sui rilievi centro-occidentali, localmente anche di forte intensità

Bologna - Per tutta la giornata di giovedì 26 settembre sono previsti venti di burrasca forteBanner Allerta Arancione (intensità tra 74 km/h e 88 km/h) sulle cime appenniniche centro-occidentali.
Sulle zone collinari degli Appennini centro-occidentali,e a quote più elevate sugli Appennini orientali, sono previsti venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h).

Si prevede inoltre la possibilità di temporali sui rilievi centro-occidentali, localmente anche di forte intensità.
Nella pianura bolognese permangono le difficoltà nello smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua nei giorni precedenti che gravano sulle zone di pianura e sul reticolo secondario di bonifica.

Per tutta la giornata di giovedì 26 settembre è valida l'Allerta n. 127/2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

In dettaglio:
Codice colore arancione:
per vento, nella montagna emiliano-centrale (PR, RE,MO) e piacentino-parmense (PC, PR);

Codice colore giallo:
per veno per vento, nelle zone della montagna e alta collinaromagnola (RA, FC,RN) , montagna bolognese, collina emiliana-centrale (PR,RE,MO), alta e collina piacentino-parmense.

La tendenza è di stazionarietà dei fenomeni nelle successive 48 ore.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.

ultima modifica 2024-09-26T14:12:12+02:00