venerdì,  20 settembre 2024

IT-alert, rinviati a causa del maltempo i test programmati in Emilia-Romagna

Continua in altre regioni italiane la verifica del sistema di allarme pubblico

Bologna - A causa del maltempo che ha colpito in questi giorni l'Emilia-Romagna, d’intesa con il Dipartimento nazionale di Protezione civile, sono stati rinviati a data da destinarsi tutti i test finalizzati a perfezionare l’uso del sistema di allarme pubblico IT-alert  che erano statiIt-Alert telefonini, generica programmati sul territorio tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre.

Continuano invece fino al 7 ottobre in altre regioni italiane, tra cui Basilicata, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Valle D’Aosta e Provincia autonoma di Trento le simulazioni per gli scenari di incidente rilevante in uno stabilimento industriale, collasso di grandi dighe e incidente nucleare con l'invio di un messaggio di test sui cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno nelle aree target.

L'obiettivo, nonostante l’operatività di ItAlert, è continuare a verificare il sistema per perfezionare la tecnologia, ottimizzare la funzionalità e tenere alta l’attenzione della popolazione sui rischi ai quali è esposta.

Sul sito ItAlert tutti i dettagli e i testi dei messaggi per i diversi scenari di rischio.

ultima modifica 2024-09-20T11:55:55+02:00