Salta al contenuto

Introduzione

Bologna - Da mercoledì 18, a venerdì 20 settembre si terrà a Ferrara l’edizione 2024 di Remtech Expo, la fiera specialistica dedicata ai temi della prevenzione e della riqualificazione del territorio, a cui l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile partecipa con un proprio stand allestito presso il padiglione 6.

Nella prima giornata della manifestazione sarà presente anche Irene Priolo, presidente facente funzioni della Regione: insieme a Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, taglierà il nastro e aprirà i lavori del convegno “L’innovazione per la transizione giusta”, organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).

La presenza della Protezione civile regionale si completa con un’area esterna di esposizione dei mezzi dei Vigili del fuoco, di veicoli, attrezzature e presidi in uso al volontariato di Protezione civile per gli interventi di emergenza. Si tratta di materiali provenienti dai Coordinamenti provinciali del volontariato e dal magazzino Cerpic dell’Agenzia regionale, predisposti per fronteggiare in particolare gli incendi boschivi: un fuoristrada pickup allestito con modulo di spegnimento Aib ad alta pressione e un autocarro pesante attrezzato per il supporto alle squadre di spegnimento incendi da terra, con un serbatoio da seimila litri, un modulo di spegnimento a bassa pressione e un modulo lavaggio anteriore.

Anche quest’anno nell’area espositiva sarà presente nello spazio espositivo il Coordinamento provinciale degli enti di Servizio civile (Copresc) di Ferrara e, per l’intera giornata di giovedì 19 settembre, anche un banchetto giallo della campagna nazionale “Io non rischio”, la manifestazione in programma nel weekend del 12 e 13 ottobre.

Presso lo stand saranno mostrati video, realizzati dall’Agenzia stampa e informazione della Giunta regionale, dedicati principalmente agli interventi di ricostruzione progettati, avviati e in corso dopo l’alluvione e le frane di maggio 2023, che hanno colpito principalmente la Romagna. Si potranno seguire filmati su lavori e cantieri che stanno impegnando tecnici, operai e funzionari dell’Agenzia regionale lungo le aste dei corsi d’acqua del Santerno, Senio, Montone, Lamone, Sillaro, Savio, Bidente-Ronco, Idice, oltre che su numerose frane, tra cui quella di Ca’ Lita, nel Reggiano.

Tutte le informazioni su Remtech Expo 2024 si possono trovare sul sito dedicato dove è possibile consultare il programma completo: https://remtechexpo.com/.

Per accedere alla manifestazione i visitatori devono preregistrarsi al link: https://ticket.remtechexpo.com/ticket/register.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:39