giovedì,  19 settembre 2024

Venerdì 20 settembre, resta Rossa l’allerta per le piene di fiumi nelle zone di collina, pianura e costa romagnola e pianura bolognese

Allerta rossa anche per il rischio frane e piene dei corsi d'acqua minori da Bologna alla Romagna

Bologna – Prosegue l’Allerta rossa per la giornata di venerdì 20 settembre in relazione al rischio frane, dissesti e piene dei corsi d’acqua minori e alle piene dei fiumi, in particolare nelle aree dell’Emilia-Romagna più colpite dalla pesante ondata di maltempo in atto. Le previsioni meteo indicano un miglioramento: per domani ci si attende deboli precipitazioni sull'Appennino orientale. Resta però alta l’attenzione per gli effetti del maltempo su corsi d’acqua e versanti montani e collinari.
Infatti, considerate le elevate piogge cumulate e quelle previste sulle aree montane centro-orientali i livelli idrometrici si manterranno sostenuti nei tratti montani dei corsi d'acqua e permarranno diffuse condizioni di criticità idrogeologica. Si prevede un lento esaurimento delle piene in atto nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale. Le criticità idrauliche e idrogeologiche arancioni e rosse sul bolognese e sulla Romagna sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio.

Nel dettaglio, per la giornata di venerdì 20 settembre, restano in Allerta Rossa per criticità idrogeologica le stesse aree del giorno precedente (montagna, alta collina, collina, pianura e costa romagnola; montagna e pianura bolognese). In Arancione montagna e collina emiliana centrale (Reggio Emilia e Modena). Per le piene dei fiumi (criticità idraulica) è ancora Allerta rossa sulla bassa collina, costa e pianura romagnola e sulla collina e pianura del Bolognese. In Arancione montagna, alta collina romagnola e bolognese, oltre alla pianura di Modena e Reggio Emilia.

A fronte di questo quadro meteo è stata emessa per tutta la giornata di venerdì 20 settembre l’Allerta 121 del 2024emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

La tendenza è all’attenuazione dei fenomeni nelle successive 48 ore (sabato 21 settembre).

Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.

ultima modifica 2024-09-19T13:02:38+02:00