Introduzione
Bologna - Per la giornata di martedì 9 maggio, nelle zone collinari del settore centro-orientale sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili.
I livelli idrometrici nei corsi d'acqua si prevedono in lento esaurimento, al di sotto di tutte le soglie; tuttavia, il codice giallo nelle zone di pianura centro-orientale è riferito alle diffuse criticità idrauliche ancora in atto sul territorio.
Si segnala, inoltre, che sul settore centro-occidentale dal pomeriggio-sera potranno verificarsi rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, mentre nella notte l'arrivo di una perturbazione da Ovest porterà piogge diffuse.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di BO, FE, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 54/2023 è valida per tutta la giornata di martedì 9 maggio 2023:
- Allerta Gialla per criticità idraulica sulle zone B1, C2 e D1 (bassa collina e pianura romagnola, pianura bolognese e ferrarese);
- Allerta Gialla per criticità idrogeologica sulle zone A1 e A2, C1 e C2, E1 e E2 (montagna e alta collina romagnola, montagna e collina bolognese, montagna e collina emiliana centrale).
Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’intensificazione dei fenomeni meteo.
In particolare, si prevedono piogge a partire dai settori occidentali, più diffuse e consistenti dalla notte di martedì e nella giornata di mercoledì 10 maggio.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:42