Introduzione
Dal pomeriggio di mercoledì 24 maggio, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche forti, più probabili sulle zone di pianura, con possibili effetti e danni associati, che potrebbero generare modesti innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti montani dei corsi d'acqua, critici per le zone ancora interessate da dissesti idraulici causati dalle piene precedenti.
Permarranno condizioni di criticità idraulica Rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica.
Nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione, saranno possibili condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili. Potranno inoltre verificarsi ruscellamenti, con possibili smottamenti lungo la rete stradale e innalzamenti dei livelli idrometrici del reticolo minore, in caso di piogge di forte intensità. Permane inoltre la possibilità di evoluzione con possibile aggravamento delle frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi nelle aree bolognesi e della Romagna.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 69/2023 è valida per tutta la giornata di mercoledì 24 maggio 2023.
Criticità Idraulica
- Allerta ROSSA nelle province di BO, FE, RA, FC, RN (zone B1, B2, D1)
- Allerta ARANCIONE nelle province di BO, RA, FC, RN (zone A2 e C2)
- Allerta GIALLA nelle province di BO, FC, RN (zone A1 e C1)
Criticità Idrogeologica
- Allerta ARANCIONE nelle province di BO, RA, FC, RN (zone A2 e C2)
- Allerta GIALLA nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN (zone A1, B1, B2, C1, E1, E2)
Temporali
- Allerta GIALLA su tutta la regione.
Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:42