Salta al contenuto

Introduzione

La persistenza della circolazione depressionaria che sta interessando il mare Mediterraneo in questi giorni continuerà a mantenere condizioni di tempo perturbato per oggi, lunedì 9 dicembre, e domani martedì 10 dicembre.

Per la giornata di lunedì 9 dicembre sono previste ancora precipitazioni sul settore centro-orientale della regione, intense e persistenti sulla Romagna, dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Le nevicate significative saranno limitate a quote superiori a 700-800 metri.

Le precipitazioni previste potranno generare incrementi dei livelli idrometrici nel settore centro-orientale a partire dal pomeriggio di lunedì 9, con possibili superamenti della soglia 2.

Sui settori centro orientali saranno possibili diffusi ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e fenomeni franosi.

Sui settori centro occidentali i fenomeni saranno meno diffusi. Lungo la costa sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) provenienti da nord-est, con intensità in calo nel corso della giornata. Anche il moto ondoso al largo tenderà progressivamente ad attenuarsi, passando da agitato a molto mosso.

Per la giornata di martedì 10 dicembre si prevedono precipitazioni di debole-moderata intensità su tutta la regione, che risulteranno più insistenti sulle zone di pianura e collina del settore centrale della regione e che potranno assumere il carattere di temporale sulla costa e sulla fascia pedecollinare tra il ravennate e il bolognese.

Previste nevicate sui rilievi a quote attorno a 700-800 metri, localmente più basse, fino a 400-500 metri, sul settore centrale.

Le precipitazioni previste potranno generare incrementi dei livelli idrometrici nel settore centro-orientale con possibili superamenti della soglia 2.

Sui settori centro orientali saranno possibili ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e fenomeni franosi, anche a seguito delle piogge dei giorni precedenti.

A causa del persistere di picchi di marea oltre i valori di soglia, nella mattinata del 10 dicembre si prevedono condizioni del mare sotto costa che potranno generare localizzati fenomeni di erosione della duna costiera ed ingressione marina.

Saranno possibili anche localizzate esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.

A fronte di questo quadro meteo è stata emessa l’Allerta 163/2024, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R, suddivisa in due parti:

- la prima parte valida dalle ore 12 di domenica 8 dicembre fino alla mezzanotte;
- la seconda valida per la giornata di lunedì 9 dicembre.

Di seguito il quadro dei fenomeni:

Dalle 12:00 di lunedì 09 dicembre
CODICE COLORE ARANCIONE:
per criticità idraulica, nelle zone A2,B1,B2,C2,D1;
per criticità idrogeologica, nelle zone A1,A2,B1,B2; per criticità per temporali, nelle zone A1,A2,B1,B2;

CODICE COLORE GIALLO:
per criticità idraulica, nelle zone A1,D2,D3,F1,F2,F3;
per criticità idrogeologica, nelle zone C1,C2,E2,G2,H1,H2;
per vento, nelle zone B2,D2;
per neve, nelle zone A1,C1,E1,E2;
per stato del mare, nelle zone B2,D2;
per criticità costiera, nelle zone B2,D2;

Dalle 00:00 di martedì 10 dicembre
CODICE COLORE ARANCIONE:
per criticità idraulica, nelle zone A2,B1,B2,C2,D1;
per criticità idrogeologica, nelle zone A2,B1,B2;


CODICE COLORE GIALLO:
per criticità idraulica, nelle zone A1,F1,F2,F3;
per criticità idrogeologica, nelle zone A1,C2,E2,G2,H1;
per criticità per temporali, nelle zone B2,D1,D2;
per neve, nelle zone C1,E1,E2;
per criticità costiera, nelle zone B2,D2;
La tendenza per le successive 48 ore è all'attenuazione dei fenomeni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it. 
Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.

Ultimo aggiornamento: 09-12-2024, 14:53