Salta al contenuto

Introduzione

Bologna - Per la giornata di domenica 22 dicembre il veloce transito di una perturbazione causerà nel corso della giornata venti forti da sud-ovest fino a valori di burrasca moderata (62-74 Km/h) con raffiche di intensità superiore lungo i rilievi e sulla fascia pedecollinare romagnola. Sulle aree di crinale appenninico centro-orientale la ventilazione potrà temporaneamente raggiungere valori di burrasca forte (75-88 Km/h).
Sono inoltre previste precipitazioni deboli e sparse, localmente a carattere di pioggia mista a neve fino a quote basse dal pomeriggio.
Non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, interessati da parziale fusione del manto nevoso.
La criticità idraulica nella pianura centro-orientale è riferita alla previsione della propagazione della piena nel tratto vallivo dei fiumi Secchia e Reno generata dalle piogge dei giorni precedenti.

A fronte di questo quadro meteo, per la giornata di domenica 22 dicembre è stata emessa l'Allerta n. 169/2024, congiuntamente dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ed il Centro Funzionale di ARPAE Emilia-Romagna.

La tendenza nelle successive 48 ore è verso la stazionarietà dei fenomeni.

Nel dettaglio, il codice Colore Arancione per Vento è stato emesso per le zone:
A1- montagna romagnola
C1- montagna bolognese
E1- montagna emiliana centrale (PR, RE,MO).

Emesso il codice colore Giallo per Vento per le zone di collina e pianura romagnola, per la collina bolognese, e per la montagna piacentino parmense (zone A2, B1, C2, G1).

Il codice colore Giallo per cricità idraulica (piene dei fiumi) per le zone D1-pianura bolognese (BO, FE, RA) e F1- pianura modenese (MO, RE).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it. 
Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER.

Ultimo aggiornamento: 23-12-2024, 09:12