Salta al contenuto

Introduzione

Ferrara - Lungo il litorale ferrarese dal Lido di Volano (Comacchio) al Lido delle Nazioni, a sud del bagno Spiaggia Romea sino alla località Bocca del Bianco, è in corso l'intervento di ripristino della funzionalità di un tratto dell’argine di prima difesa a mare che si sviluppa per circa 1.5 km.
I lavori sono finanziati  per un importo complessivo di 4.952.794 euro dal Dipartimento di Protezione civile (Ordinanza n. 966 del 15 febbraio 2023) e destinati a riparare i danni provocati  dall’evento meteo-marino occorso nel mese di novembre 2022.

Nel tratto interessato dal ripristino, l’argine di prima difesa a mare si configura come una difesa radente sviluppata lungo la linea di riva. Nella porzione più meridionale è protetto da una barriera frangiflutti parallela alla riva. L’opera si trova in un’area di pregio naturalistico ambientale all’interno del Parco regionale del Delta del Po dell'Emilia-Romagna, con la presenza di Siti rete natura 2000 (Riserva naturale Po di Volano) e porzioni di habitat naturali, svolgendo un ruolo primario di difesa di tali aree dall’ingressione marina.

L'intervento


Previsto il ripristino della funzionalità dell’opera danneggiata, volto a garantire la stabilità idraulica della stessa e ad evitare i fenomeni di tracimazione, consentendo inoltre il transito in sicurezza, sulla sommità arginale carrabile, dei mezzi utilizzati per la pulizia e la manutenzione.

E’ inoltre previsto un ulteriore adeguamento dell’accessibilità e percorribilità dell’opera, per garantire maggiore efficienza della sorveglianza e dell’esecuzione dei futuri interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attraverso il consolidamento di idonee piste e rampe di accesso dalla retrostante pineta, a beneficio altresì di una migliore fruibilità turistico ambientale dell’area.

Ultimo aggiornamento: 02-01-2025, 12:02